FRASCATI

Cose da fare e da vedere

FRASCATI

Frascati è una città vivace. I numerosissimi ristoranti, bar, enoteche, pub offrono una varietà enogastronomica eccezionale.
In primavera e in estate la città si trasforma in un’unica piazza: infatti i tavoli all’aperto riempiono strade e vicoli. La gente si ferma per un caffè, per un aperitivo, per la cena o per gustare del buon vino. C’è un chiacchiericcio di sottofondo, di risate, di allegria ma anche luoghi più tranquilli dove rifugiarsi.
In autunno è meravigliosa. Il fresco della sera è rigenerante, mentre l’aria afosa dell’estate è solo un ricordo e i colori della natura diventano caldi e avvolgenti.
L’inverno porta con sé la magia delle feste natalizie, Frascati si riempie di luci, di decorazioni e del tradizionale mercatino. Il carnevale è organizzato con sfilate, serate da ballo e il tradizionale funerale di pulcinella il martedì grasso.

Mangiare e bere bene

Ci sono ristoranti raffinati come Cacciani, Kitchen love, Zarazà, ristoranti di pesce come Fontana Vecchia e Theo, ristoranti con un ottimo rapporto qualità prezzo, Belvedere, na’ Fojetta, Ara Anuja, il Cortiletto e tanti altri…

Tra le tante enoteche segnaliamo il Grappolo Divino, per la varietà dei vini proposti e i taglieri di salumi e formaggi, provenienti dai presidi artigianali italiani, mentre nelle Trattorie, Bucciarelli, Simonetti e tante altre si gustano i piatti tipici della tradizione romana: cacio e pepe, carbonara, amatriciana.
Nelle vecchie Fraschette si può ancora portare il cibo comprato altrove e bere il vino della cantina. La più famosa è la fraschetta di piazza dell’olmo, le altre si trovano a piazza san Rocco.

Ci sono pub/bar come garage 28, Pibroch, Il locale, Livello 13 aperti fino a tarda notte e Gamela Jazz café con musica dal vivo nel fine settimana. Infine segnaliamo la stanza del Duca, locale raffinato, sala da the e aperitivi.

Vino DOC 

Frascati è anche la città del vino. Via di Prataporci, a pochi km da Frascati, è un susseguirsi di vigne fino alla via Casilina: casale Vallechiesa, tenuta di Pietra Porzia mentre Merumalia e Minardi organizzano wine tour. Distese di vigne si possono ammirare anche percorrendo la strada che conduce a Colonna, tenuta le Quinte, Villa Simone ecc.

Ville e architettura

Le bellezze storiche e architettoniche di Frascati si svelano ad ogni passo. Ricordiamo la facciata barocca della cattedrale di San Pietro,

la chiesa del Gesù con la sua finta cupola interna, il palazzo vescovile,  la chiesa di Santa Maria in Vivario, il campanile romanico di San Rocco…

Completano le bellezze del territorio, le Ville Tuscolane (villa Aldobrandini, simbolo della città, villa Falconieri, villa Lancellotti, villa Mondragone… ) e l’anfiteatro romano del Tuscolo.

Foto di © Melchiorre Carrara 2018

Fascino

Frascati svela un fascino particolare in ogni stagione.

Con una semplice passeggiata si può ammirare la meravigliosa villa Aldobrandini, simbolo di Frascati, la superba facciata di San Pietro, la chiesa del Gesù con la sua finta cupola interna, la chiesa di Santa Maria in Vivario in stile romanico con il campanile di San Rocco, il palazzo vescovile e …

Cultura

Il centro storico di Frascati è all’interno del Parco dei Castelli Romani. Con una passeggiata di 15/20 minuti si costeggia il parco, si arriva ai giardini di villa Falconieri, alla chiesa dei Cappuccini con il museo etiopico e a villa Tuscolana, oggi trasformata in albergo.

Romanticismo

Frascati non è solo una città da vedere, è un posto accogliente, simpatico ma anche intimo. Perdersi tra panorami, boschi, ville, chiese e scale che collegano il centro storico è un’esperienza e ricca di Romanticismo.

Vuoi soggiornare a Frascati?